CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Condizioni generali di vendita
1. Definizione e oggetto del contratto
Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra DM2 s.r.l.s. (agalan) con sede legale in 41126 Modena, Strada Scaglia Est 144 – Partita IVA 04168780361 e Codice Fiscale 04168780361 e il consumatore (il “Cliente”).
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di DM2 s.r.l.s. (agalan) di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet, nel sito web www.agalan.it (il “Sito”) sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 4. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.
L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita ed impegni del cliente
Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con DM2 s.r.l.s. (agalan), le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che DM2 s.r.l.s. (agalan) non si ritiene vincolata a condizioni nemmeno parzialmente diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate online dai Clienti visitatori del sito www.agalan.it prima che essi confermino i loro acquisti.
L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna ed ha l’obbligo, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, di stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).
3. Prezzi
I prezzi di vendita sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di DM2 s.r.l.s. (agalan) sono IVA inclusa. Le spese di consegna vengono indicate con stima nella sezione Tempi e costi di spedizione e comunque in dettaglio prima della conferma dell’acquisto.
4. Modalità di acquisto e di pagamento
Agalan è un sito telematico che offre la possibilità di acquistare prodotti per gli allevamenti zootecnici ed altri prodotti di consumo per le aziende agricole, tutti specificamente individuati tramite un codice univoco.
Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti online nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell’inoltro della conferma d’ordine, oltre alle spese di trasporto come specificate sul sito e comunque visualizzate all’atto dell’acquisto.
Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto.
Per effettuare un ordine è necessario registrarsi seguendo le istruzioni che verranno indicate durante l’esecuzione.
L’Ordine è costituito dalla pagina riassuntiva, a cui si accede dopo aver premuto il pulsante “Conferma ordine”, che è necessario stampare e conservare.
La proposta di acquisto, identificata dal n° ordine, è inviata tramite il Sito e rappresenta l’ordine di materiale, da intendersi confermata. E’ necessario stampare e conservare la proposta di acquisto
Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:
- Bonifico bancario anticipato
- Carta di Credito VISA, Mastercard, Maestro, Diners
- Pagamento al corriere alla consegna in contanti. Il corriere accetta solamente somme esatte (contanti) corrispondenti all’importo dell’ordine (non è prevista la restituzione del resto)
Coordinate per pagamento con bonifico bancario:
- Beneficiario: DM2 s.r.l.s. (agalan)
- IBAN: IT 53 Z 05034 66700 0000000008497
- BIC / SWIFT: BAPPIT21416 (bonifico dall’estero)
- Istituto bancario: Banco BPM Gruppo Bancario
- Causale: Pagamento ordine numero ordine
5. Consegna dei prodotti
DM2 s.r.l.s. (agalan) tramite un corriere convenzionato, consegna i prodotti all’indirizzo fornito dal Cliente entro i giorni indicati nella sezione Tempi e costi di spedizione.
6. Disponibilità dei prodotti
DM2 s.r.l.s. (agalan) accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino.
Pertanto, l’accettazione da parte di DM2 s.r.l.s. (agalan) della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. DM2 s.r.l.s. (agalan) si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
7. Garanzie, assistenza e reclami
Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: DM2 s.r.l.s. (agalan) Strada Scaglia Est 144, 41126 Modena .
Prima del ritiro del prodotto il cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato.
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a DM2 s.r.l.s. (agalan) le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica.
La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di incuria nell’utilizzo del prodotto.
L’eventuale difetto di conformità dei prodotti dovrà essere segnalato entro dieci (10) giorni dalla ricezione della merce.
La segnalazione scritta dovrà essere allegata dal cliente al momento della rispedizione del prodotto difettoso.
Il prodotto ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione, essere completo dell’imballo e dell’eventuale documentazione ricevuta al momento dell’acquisto.
Alcuni articoli come ad esempio i prodotti di consumo che una volta aperti non consentono di essere riutilizzati o i prodotti che si deteriorano rapidamente sono esclusi dal diritto di recesso.
8. Obblighi del cliente
Il Cliente dichiara e garantisce sotto la propria ed esclusiva responsabilità:
- di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;
- di essere maggiorenne;
- che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
9. Diritto di recesso
Il Cliente può avvalersi del diritto di recesso o ripensamento secondo la normativa vigente D.Lgsl. 206/2005. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni di calendario, dal ricevimento della merce entro il quale il Cliente è tenuto a darcene comunicazione tramite lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo:
DM2 s.r.l.s. (agalan)
Strada Scaglia Est 144
41126 Modena
Nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario intestato al Cliente che ha concluso l’ordine per procedere al rimborso di quanto dovuto.
E’ importante che gli estremi siano completi di Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB. Numero di conto, Intestatario del conto ed ogni qualsiasi informazione necessaria per procedere alla restituzione del pagamento.
Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che :
- il Cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte
- il bene acquistato sia integro e restituito nell’imballo originale, completo di tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria : manuali d’istruzione, ecc…)
- il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopra descritte. Le spese di riconsegna sono a carico del Cliente stesso.
La merce una volta giunta al nostro magazzino verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Dopo aver controllato l’integrità dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma già versata attraverso bonifico bancario sul conto corrente da Voi comunicato al nostro Servizio Clienti.
Il rimborso riguarda solo il prezzo degli articoli e non le spese di prima spedizione e le spese di commissione per l’accredito che rimangono sempre e comunque a carco del Cliente.
Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni di calendario, dal momento in cui sarà restituita la merce per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso. Le spese relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Nella spedizione di restituzione bisogna includere una copia della nota di consegna.
Per accordi e indirizzo di restituzione contattateci tramite telefono o email prendendo i riferimenti dalla sezione Servizio clienti.
Contattandoci al Servizio clienti potrete concordare un cambio della merce acquistata invece della restituzione dell’importo pagato.
10. Diritto di annullamento dell’ordine
DM2 s.r.l.s. (agalan) si avvale del diritto di poter annullare uno o più ordini nelle successive 24h748h dalla data di creazione dell’ordine. Nel caso in cui ciò avvenga, il Cliente che abbia già provveduto al pagamento della merce, verrà totalmente rimborsato della spesa.
Il Cliente può cancellare il suo ordine per qualsiasi motivo prima che siano iniziate le procedure per la spedizione dei prodotti ordinati, contattando il Servizio clienti.
10. Foro competente
Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o di competenza esclusiva del Foro di Reggio Emilia, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.
TERMINI E COSTI DI SPEDIZIONE
Le spedizioni verranno effettuate dal lunedì al venerdì,
Per il materiale disponibile a magazzino al momento dell’ordine, la consegna avverrà entro 24-48 ore in Italia tramite corriere convenzionato, ad eccezione di zone considerate disagiate dal vettore che potranno avere tempi di consegna maggiori, così come articoli voluminosi o fuori degli standard.
I tempi di consegna sopra indicati sono da ritenersi tali in condizioni normali, non possiamo prevedere i casi di “forza maggiore” come scioperi, condizioni atmosferiche avverse, particolari periodi in prossimità delle festività.
DM2 s.r.l.s. (agalan) in nessun caso può essere ritenuta responsabile della mancata consegna nei tempi suddetti.
Per spedizioni voluminose, dove spesso è necessario l’uso del pallet, la spedizione non potrà essere gestita nella modalità “espresso” pertanto il tempo di consegna si allunga di circa un paio di giorni lavorativi.
Per facilitare e rendere più efficiente la consegna dei prodotti, il cliente deve fornire un indirizzo di consegna dove ci sia sempre qualcuno disponibile a ritirare la merce.
Quando il corriere effettuerà la consegna si dovrà verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco. Controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato sulla lettera del vettore.
Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, gli articoli si considerano consegnati correttamente.
Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all’imballo occorre:
- esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere” Accetto con diritto di riserva”, sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno subito;
- respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva e nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.
Al fine di evitare possibili incomprensioni, si raccomanda di utilizzare sempre lo stesso indirizzo e-mail per le comunicazioni relative ad un ordine.
Non ci sono minimi di acquisto.
Aziende, esercizi commerciali, enti pubblici, gruppi di acquisto, cooperative, associazioni ed enti organizzatori di eventi possono contattarci per avere una offerta personalizzata tramite il Servizio clienti.
Le spedizioni avvengono tramite corriere espresso GLS.
Per acquisti tramite carte di credito o in contanti alla consegna, gli ordini ricevuti entro le ore 11.00 verranno spediti lo stesso giorno se merce disponibile a magazzino.
Per acquisti pagati tramite bonifico bancario la spedizione avverrà non appena riceveremo il bonifico (normalmente 1 o 2 giorni lavorativi).
COSTI DI SPEDIZIONE
Gratis per ordini a partire da 69,00 Euro iva inclusa.
Per ordini inferiori a Euro 69,00 il costo di spedizione parte da Euro 8,30 iva inclusa.
Il metodo di pagamento al corriere alla consegna in contanti prevede un sovraprezzo del 2% sul valore della merce + 3,00 eur iva inclusa.
Tale metodo di pagamento è disponibile solo per importi inferiori a Euro 150,00 iva inclusa.